ISEE: cosa è e a cosa serve?
L’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) è uno strumento che consente, sulla base delle effettive condizioni economiche dell’interessato e del suo nucleo familiare, di usufruire di prestazioni sociali agevolate.
L’ISEE può essere richiesta da qualunque persona che intenda accedere, a condizioni agevolate, alle prestazioni sociali o ai servizi di pubblica utilità. Il servizio può essere richiesto gratuitamente presso qualsiasi Centro di Assistenza Fiscale.
Con l’ISEE potresti:
- spendere meno per i servizi di pubblica utilità (telefono, luce, acqua, gas, nettezza urbana, trasporti);
- avere agevolazioni per servizi sanitari domiciliari o per le residenze sanitarie assistite;
- ottenere l’assegno di maternità
- ottenere l’accesso agevolato ad asili nido e ad altri servizi per l’infanzia;
- ottenere la riduzione delle tasse universitarie;
- chiedere dei contributi sugli affitti;
- avere agevolazioni sul Ticket aggiuntivo.
Tipologie
- DSU standard Tale dichiarazione consente l’accesso a prestazioni agevolate per le quali l’Ente erogante non richiede la determinazione di particolari requisiti di ammissibilità, che comportino lo sviluppo di specifici indicatori di calcolo. In linea generale si tratta di agevolazioni relative ad asili nido, mense scolastiche, servizi socio sanitari, tariffe servizi telefonia, etc
- DSU mini Contiene i principali dati anagrafici, reddituali e patrimoniali del nucleo familiare che costituiscono la base dell’ISEE Standard, necessario alla maggior parte delle prestazioni sociali agevolate. In casi particolari, in base al tipo di prestazione da richiedere oppure alle particolari caratteristiche del nucleo familiare, occorre fornire informazioni aggiuntive mediante la compilazione della DSU integrale. In altri casi, le informazioni raccolte consentono di calcolare ISEE specifici ( ISEE ”socio-sanitario”, ISEE ”socio sanitarioresidenze”, ISEE ”università”, ISEE ”minorenni con genitori non coniugati tra loro e non conviventi”).
- DSU corrente Qualora si verifichino eventi che comportano la modifica/variazione della composizione del nucleo familiare e/o della situazione economica dello stesso (es. perdita del posto di lavoro o l’interruzione dei trattamenti), è possibile presentare una nuova dichiarazione, Isee corrente, nonostante la sussistenza di un Isee in corso di validità. Tale modello ha validità di sei mesi dal momento della presentazione della DSU ISEE, a meno di variazioni nella situazione occupazionale o nella fruizione dei trattamenti, in tal caso deve essere aggiornato entro due mesi. L’INPS calcola l’ISEE sulla base delle informazioni autodichiarate, acquisite dall’Agenzia delle Entrate e reperite nei propri archivi. L’attestazione è disponibile per il dichiarante entro dieci giorni lavorativi dalla ricezione della DSU.
Documenti necessari ISEE 2023 Online
Quali sono i documenti necessari per richiedere l’ISEE 2023 Online?
Per richiedere l’ISEE sono necessari le seguenti informazioni del nucleo familiare presente nello stato di famiglia del dichiarante:
- Codice Fiscale e Documento d’identità del dichiarante
- Codice Fiscale di tutti i componenti del nucleo familiare ed eventualmente del coniuge non residente e del figlio a carico non residente (se il figlio non è coniugato o se non ha figli o se di età inferiore a 26 anni)
- Contratto di affitto registrato (in caso di residenza in locazione) se proprietario contratto di compravendita e il capitale residuo del mutuo
- Patrimonio Mobiliare saldo e giacenza media al 31/12/2022 (Conto Corrente, Carta Prepagata, Libretto di risparmio, conto deposito titoli ed obbligazioni, buoni fruttiferi, assicurazione sulla vita)
- Patrimonio Immobiliare al 31/12/2022 (visura catastale di tutti i fabbricati e terreni ubicati in Italia e debito residuo del mutuo per acquisto di immobili)